ABITUARE IL GATTO ALLA GATTAIOLA

Le gattaiole sono molto utili quando vi è l’intenzione di lasciare uscire di casa il gatto.
La gattaiola consiste in un telaio applicabile sia a porte che finestre, munito di uno sportellino basculante. Dopo le prime perplessità la maggior parte dei gatti, si adattano

benissimo e la usano senza problemi.
Esistono in vendita molti tipi di gattaiole diversi fra loro per dimensioni, materiale e “prestazioni”. Vediamo le caratteristiche principali cui fare attenzione:

  1. Telaio: esistono telai adatti al legno o materiali simili e quelli per le finestre (da montare su vetro). Attenzione: nel caso di gattaiole montate su finestre deve esserci sia all’interno che all’esterno un piano sufficiente a permettere al gatto di saltare per salire e scendere.
  2. Caratteristiche dello sportellino: deve essere di dimensioni sufficienti per il passaggio del gatto e può essere di vari materiali. I gatti normalmente imparano più velocemente ad usare lo sportellino trasparente; la possibilità però di vedere altri gatti all’esterno, induce alcuni soggetti, soprattutto maschi, a marcare con urina l’interno della casa in prossimità della gattaiola.
  3. Apertura dello sportellino: esistono gattaiole a “senso unico”, gattaiole bidirezionali e gattaiole che attraverso un piccolo lettore microchip o un meccanismo elettromagnetico, permettono il passaggio solo ai soggetti muniti di quel particolare microchip dell’anagrafe felina o di una calamita inserita nel collarino. Verificate sempre presenza e qualità della serratura dello sportellino prima dell’acquisto.

Nel caso stiate progettando casa o sostituendo la porta di casa, esistono in commercio ditte che vendono porte e portoncini, anche blindati, già muniti di gattaiola.

L’uso della gattaiola
E’ importante evitare che il gatto associ sensazioni spiacevoli con lo sportellino e quindi forzarlo a passare a tutti i costi “per farglielo provare” non è un buon inizio.
Per iniziare…

  • micio affamato e bocconcini di cibo goloso, sportellino bloccato aperto, in 2 persone
  • una persona porta micio fuori, l’altra infila la mano con un bocconcino nel foro e lo chiama
  • il micio segue la mano fino all’interno e riceve il bocconcino

NOTA: lo sportellino deve essere ben bloccato o tolto.
E’ importante che non cada tipo ghigliottina quando il micio prova a passare!

Capito che è un passaggio…

  • inserire un piccolo fermo in modo che lo sportellino rimanga aperto di 2 – 3 cm
  • mettere del cibo a terra in modo che infilando la zampetta nella fessura il micio riesca a prenderlo
  • ripetere la cosa in tutte e due le direzioni

Ancora …

  • sportellino abbassato, pallina legata ad un filo. Micio e pallina da un lato, persona dall’altro
  • si tira il filo facendo seguire la pallina

Ricordatevi di procedere sempre lentamente e con pazienza e per il primo periodo lasciate sempre qualcosa di goloso nei pressi della gattaiola… micio capirà che anche se fuori è bello è meglio tenersi vicini e tornare spesso a gustarsi qualche leccornia.

Metti mi piace
error0

Un commento su “ABITUARE IL GATTO ALLA GATTAIOLA”

  1. Salve.
    Ma se lo sportello è basculante e io lo lascio 2-3 cm aperto, da una parte può uscire (od entrare) spingendo, ma dall’altra parte non c’è accesso.. come va?
    Se da una parte spinge, dall’altra c’è il perno che blocca…
    Perdonate l’ignoranza, ma non riesco a capire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*