L’arrossamento degli occhi nel cane è un segno clinico che può insorgere per i più svariati motivi; l’occhio è un organo con una struttura molto complessa ed una patologia ad una o più delle sue strutture comporta quasi sempre un arrossamento più o meno marcato. Anche numerose malattie a carico di altri organi possono riflettersi sulla salute oculare.
Proprio per la sua complessità ed importanza, i problemi a carico degli occhi non devono mai essere sottovalutati; lesioni e patologie trascurate possono evolvere in lesioni permanenti con un calo della vista fino alla cecità. Continua la lettura di Gli occhi arrossati nel cane →
Metti mi piace
0
Nell’articolo precedente, abbiamo visto come il prurito possa essere definito “una sensazione che porta il soggetto a grattarsi”.
Nel gatto, purtroppo, questa definizione è incompleta. Il gatto manifesta il prurito in molti altri modi e più vari sono anche i segni clinici ad esso associati.
Nel gatto un grattamento simile a quello del cane lo vediamo essenzialmente nel prurito che coinvolge la testa e il collo. Il gatto però, grattandosi, estrae le unghie e questo lo porta a procurarsi delle lesioni cutanee, a volte anche gravi, quali alopecia (mancanza del pelo), erosioni, ulcere e croste emorragiche. Continua la lettura di Il prurito nel gatto →
Metti mi piace
0
Veterinario Bucci Ziano di Fiemme è val di Fassa Trentino Alto Adige